Siviglia: città della lirica.

La città di Siviglia è considerata una delle città più importanti del mondo della lirica.
Autori come Mozart, Beethoven e Bizet, hanno portato il nome di Siviglia tutto il mondo con importanti produzioni universali hanno dato fama alla città e sono diventati una delle città di vecchi candidati europei più nel mondo operistico. E va ricordato che il Siviglia è presente in più di 100 opere.
Per capire come nasce il mito “di Siviglia, una città della lirica”, risalgono ai secoli XVI e XVII, quando i grandi artisti e scrittori di tutto il mondo, hanno apprezzato la città come un luogo geografico. Quando grandi scrittori del Secolo d’Oro cominciò a scrivere per la città, ed evidenziare la bellezza delle sue strade, edifici o luoghi, indirettamente, è diventato un esotico e suggestivo per lo sviluppo di grandi opere romantiche nel corso del XVIII e XIX.

Opere come “Carmen” e “Il Barbiere di Siviglia” sono esempi di opere ambientati nella splendida città di andalusa. Siviglia è come un grande teatro. Si alza il sipario e davanti a te appaiono, una dopo l’altra, le ambientazioni reali di quei momenti ormai leggendari dell’opera. Vesti i panni dei protagonisti, capta le emozioni che questi angoli e queste piazze hanno trasmesso a così tanti compositori.

Nell’opera Don GiovanniMozart reinterpreta il mito universale di Don Giovanni, originario di Siviglia. L’azione si svolge nella Siviglia del XVII secolo.

Il Barbiere di Siviglia è la grande opera buffa di Rossini. La tradizione popolare individua il famoso Balcone di Rosina in una graziosa casa di Plaza Alfaro.

Le Nozze di Figaro di Mozart, parte dalla stessa storia. Alcuni autori situano la casa di Figaro nella calle Santo Tomás.

Nel Fidelio, Beethoven situa l’azione in un carcere vicino Siviglia, probabilmente nel Castello di San Jorge de Triana.

La Carmen di Bizet è ricca di ambientazioni sivigliane perfettamente riconoscibili: la Fabbrica di tabacchi, il Callejón del Agua o La Maestranza, solo per citarne alcuni.

Fonte: https://www.visitasevilla.es/it/history/siviglia-allopera

Precedente Spagna: cibo e corrida a passo di flamenco! Successivo Divina Commedia: Inferno, canto V (materiali lezione 5/12)