LAB. POESIA MOD. C : Il Caviardage. Alla ricerca della poesia nascosta.

Cos’è il CAVIARDAGE ?

Cerchiamo di comprendere questo processo a partire dal  significato della parola.

Caviardage deriva dal francese CAVIAR, caviale. Potremmo tradurre impropriamente con “cavialeggiare” cioè annerire. In effetti l’azione di “caviardage” era quella che si faceva in passato per sopprimere in alcuni scritti dei passaggi ritenuti immorali dalla censura.

Tale tecnica permette di lavorare con parole e immagini e consiste nell’eliminazione di parole o frasi per ottenere un componimento poetico. Nel nostro caso selezioneremo dal nostro testo in prosa delle frasi o parole chiave destinate a comporre la nostra poesia e anneriremo il resto.

GUIDA PRATICA ALLA SCRITTURA DI UN CAVIARDAGE

SCRITTURA DEL TESTO

  1. Scegli un testo in prosa dal libro di antologia (affrontato in classe dall’inizio dell’anno ad ora) che ti sta particolarmente caro ( per il contenuto o il ricorrere di parole dense di significato).
  2. A matita, prova a selezionare dal testo delle parole chiave che ti colpiscono ( a seconda del tuo stato d’animo) e che vuoi siano il nucleo del tuo componimento poetico.  Adesso, attorno a quelle parole, costruisci un testo  servendoti di tutte le parti del discorso (articoli, congiunzioni, etc…) utili a legare queste parole in maniera sensata. La rima non è necessaria, il tuo testo deve parlare soprattutto a te.
  3. Quando sei convinto del risultato, cerchia le parole della tua poesia e annerisci il resto del testo (sul libro di antologia usa la matita, sulla fotocopia che ti fornirà il docente potrai usare il pennarello nero). Ricorda: il resto del testo può anche NON essere annerito, ma deve essere nascosto dalla tua decorazione/disegno, in maniera tale da dare risalto alle parole da te scelte.

LAVORO CON LE IMMAGINI

  1. A questo punto puoi decorare la pagina come più preferisci, usando tecniche e strumenti che si preferiscono ( pennarelli, matite, acquarelli, tempere, etc…) costruendo un quadretto attorno alle parole, giocando con le forme geometriche e i colori o – perché no – usando la tecnica del collage per rendere il tuo componimento una piccola opera d’arte, fra parole e immagini.

Ecco un prezi utile al nostro lavoro:

https://prezi.com/c_sopdibgsmy/caviardage-found-poetry-ovvero-trova-la-tua-poesia/

 

Ultimo utile consiglio:

Il Caviardage non necessita di gradi doti artistiche: la decorazione della poesia può essere molto semplice,  può essere fatta con una tecnica pittorica o grafica di un certo livello, ma può essere anche molto semplice (si può anche solamente annerire o decorare con degli scarabocchi o usare il collage). Alla fantasia non ci sono limiti!

 

BUON LAVORO!

Precedente Plastico sul Medioevo Successivo L'ORLANDO FURIOSO